Francesco LAMBERTUCCI

Francesco Menichelli Avvocato

Nato il 16/07/1965 a Macerata dove frequenta la Facoltà di Giurisprudenza e si laurea discutendo una tesi dal titolo “Profili etici nella lotta al doping nell’ordinamento sportivo e nella legge dello Stato”.
Da subito si appassiona alle tematiche inerenti il diritto sportivo e partecipa, nel corso degli anni, a Seminari di studio presso la Libera Università Luiss Guido Carli, approfondendo in particolare gli aspetti della responsabilità civile e penale in ambito sportivo, della contrattualistica sportiva, nonché i profili disciplinari e sanzionatori degli organi della Giustizia Sportiva.
Dal 2008 è Socio fondatore e Presidente dell’Associazione “Sportivamente Tutelati”, nata con l’intento di supportare tutti coloro che a vario titolo svolgono la loro attività in ambito sportivo.
Con il suo studio “IUS&SPORT” fornisce consulenza a studi legali, società sportive ed atleti nei contenziosi aventi risvolti civili, penali e disciplinari.
Ex cestista, per circa vent’anni ha svolto la sua attività sportiva a livello agonistico, partecipando a campionati a carattere nazionale della Federazione Italiana Pallacanestro. Attualmente partecipa al campionato di basket sotto l’egida dell’Ente di Promozione Sportiva del CSI.