Morena LUCHETTI

Foto dell'Avvocato Morena Luchetti

Avvocato Cassazionista abilitata alle Magistrature Superiori, ha conseguito il Dottorato di Ricerca (PhD) in “Sociologia delle Istituzioni Giuridiche e Politiche e Analisi degli Apparati Amministrativi” presso l’Università di Macerata.

È stata Professore a contratto presso l’Università “Carlo Bo” di Urbino e l’Università di Macerata in “Diritto Amministrativo” e “Diritto dell’Ambiente” (a.a. 2001/2002–2002/2003) (a.a. 2011/2012– 2012/2013 – 2013/2014) e negli insegnamenti di “Diritto Amministrativo I” e “Diritto Amministrativo II” presso la SSPL Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali delle Università di Macerata e Camerino (a.a. 2016/2017 – a.a.2022/2023). Attualmente è Professore a contratto presso il Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali (SPOCRI) dell’Università di Macerata (a.a. 2023/2024) per l’insegnamento di Laboratorio di preparazione all’accesso alle pubbliche amministrazioni (IUS/10).

Autore di Dossier, Saggi e Articoli (Area 12 Riviste Scientifiche Giuridiche Anvur), collabora stabilmente con Diritto24 e Pubblica Amministrazione24 de Il Sole 24 Ore.

Referee per AmbienteDiritto.it Rivista trimestrale di Diritto Pubblico.

Membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Paesaggi Costieri di Legambiente (www.paesaggicostieri.org), Osservatorio che insieme alle Università di Pescara, Ancona, Bari, Ascoli, Firenze, Genova, Messina, Milano, Trento e Venezia si propone di contribuire ad allargare l’attenzione nei confronti delle aree costiere e dei fenomeni di trasformazione in corso.

È Componente della Consulta Legale Nazionale di Assoconsum, Associazione riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico, e da luglio 2020 è Membro della Commissione Politiche UE del CNCU (Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti) del Ministero dello Sviluppo Economico.

È Componente del Comitato Scientifico della Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Macerata.

È Docente iscritto all’Albo dei Formatori presso la Scuola Regionale di Formazione della Pubblica Amministrazione – Regione Marche.

Si occupa di Concorrenza, Concessioni, Demanio marittimo, Governo del Territorio, Edilizia e Urbanistica, ed ha una consolidata esperienza nell’intero settore delle concessioni di beni pubblici.

Assiste le Amministrazioni locali nella redazione degli strumenti di pianificazione territoriale e soprattutto costiera partecipando come Relatore unico o Correlatore a Convegni e Master nei settori di competenza.