Avv. Morena Luchetti

Morena Luchetti Avvocato

Avvocato Cassazionista abilitata alle Magistrature Superiori, ha conseguito il Dottorato di Ricerca (PhD) in “Sociologia delle Istituzioni Giuridiche e Politiche e Analisi degli Apparati Amministrativi” presso l’Università di Macerata.

E’ stata Professore a contratto presso l’Università “Carlo Bo” di Urbino e l’Università di Macerata in “Diritto Amministrativo” e “Diritto dell’Ambiente” (a.a. 2001/2002–2002/2003) (a.a. 2011/2012– 2012/2013 – 2013-2014) e negli insegnamenti di “Diritto Amministrativo I” e “Diritto Amministrativo II” presso la SSPL Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali delle Università di Macerata e Camerino (a.a. 2016/2017). Attualmente è Professore a contratto presso la SSPL Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali delle Università di Macerata e Camerino (a.a. 2022/2023) per gli insegnamenti di Diritto Amministrativo Modulo “La tutela processuale contro il silenzio dell’amministrazione” e per il Modulo “La class action nei confronti della Pubblica Amministrazione”.

Autore di Dossier, Saggi e Articoli (Area 12 Riviste Scientifiche Giuridiche Anvur), collabora stabilmente con Diritto24 e Pubblica Amministrazione24 de Il Sole 24 Ore.

E’ Componente del Comitato Scientifico della Rivista Filodiritto e Curatore della Rubrica “Res Publica”.

Referee per AmbienteDiritto.it Rivista trimestrale di Diritto Pubblico. 

Membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Paesaggi Costieri di Legambiente (www.paesaggicostieri.org), Osservatorio che insieme alle Università di Pescara, Ancona, Bari, Ascoli, Firenze, Genova, Messina, Milano, Trento e Venezia si propone di contribuire ad allargare l’attenzione nei confronti delle aree costiere e dei fenomeni di trasformazione in corso.

E’ Componente della Consulta Legale Nazionale di Assoconsum, Associazione riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico, e da luglio 2020 è Membro della Commissione Politiche UE del CNCU (Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti) del Ministero dello Sviluppo Economico.

A novembre 2022 è stata nominata Coordinatore del Dipartimento di Diritto Amministrativo di Rete Nazionale Forense (RNF).

Si occupa di Concorrenza, Concessioni, Demanio marittimo, Governo del Territorio, Edilizia e Urbanistica, ed ha una consolidata esperienza nell’intero settore delle concessioni di beni pubblici.

Assiste le Amministrazioni locali nella redazione degli strumenti di pianificazione territoriale e soprattutto costiera partecipando come Relatore unico o Correlatore a Convegni e Master nei settori di competenza.

Contatti: avvluchetti@lmlex.it  

Partita Iva: 01427110430